Chi siamo



STEFANIA FUSETTI

Insegnante Yoga

 

Lo yoga mi ha aiutato e, mi aiuta ancora sempre, a sviluppare la mia persona e i miei talenti. Trasmetto nelle mie lezioni ciò che ho imparato e compreso ed elaborato negli anni di pratica sul tappetino, nello studio dei testi yogici, degli insegnamenti dei grandi maestri spirituali e,non meno rilevante, dalla relazione con gli allievi.

Prima di insegnare una disciplina cosi antica e potente anche nel mondo attuale ho praticato per molti anni vari stili di yoga  in diverse scuole e frequentato diversi seminari di approfondimento con maestri di tradizioni differenti.

Solo dopo aver maturato un mio percorso personale yogico  ho frequentato le scuole di formazione insegnanti I.S.Y.C.O. (Istituto per lo studio dello yoga e della Cultura orientale, con il patrocinio del dipartimento di orientalistica dell’Università degli studi di Torino) e Hari Om con diploma Yoga Alliance.  Scuole che hanno approcci diversi, l'una più classico-filosofica, l'altra più dinamica e pratica.

Dopo le scuole di formazione ho iniziato ad insegnare yoga a Torino prima a piccolissimi gruppi e poi a tante,tante persone.

Ho imparato anche dagli allievi che lo yoga è parte integrante della vita quotidiana: dovendo rispondere ogni giorno alle loro esigenze e problematiche attraverso lo strumento dello yoga. Queste esperienze mi hanno aiutato e mi aiutano ancora oggi ad affinare anche la mia capacità di comprendere e relazionarmi con le persone.

Ho sviluppato in questi ultimi anni una metodo di pratica di hatha yoga che ho chiamato semplicemente "yoga al buio" : uno strumento molto potente di conoscenza e sviluppo di se stessi, dedicato a chi gia' pratica yoga.

Sono socia  Y.A.N.I.  (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga www.insegnantiyoga.it ) e ne sono stata Coordinatrice per il Piemonte e Valle d'Aosta per sei anni,  un attivita' di Karma yoga che mi ha dato la possibilita' di conoscere molti insegnanti di yoga e scambiare con loro esperienze.

Ho fondato nel 2015 insieme ad Enrico l'Associazione YogaSè (associazione culturale per libera diffusione della cultura e filosofia yogica) e aperto il Centro di Yoga SPAZIO IN CENTRO nel 2016 a Chivasso.

In autunno 2019 e' iniziato un percorso di Formazione Insegnanti quadriennale nel quale faccio parte del corpo docenti.

Ho continuato e continuo parallelamente la cosiddetta "formazione continua": corsi di aggiornamento per insegnanti necessari a tener viva la professionalità e le capacità di insegnamento.

Ne cito qui solo alcuni:  “Yoga Nidra” presso la Scuola Satyananda con K.s. Ishwarmurti;  Yoga per bambini conseguendo la certificazione “Educazione Yoga per bambini” presso il Daiva Jyoti (patrocinio Jaima) con Sw. Bhaktibhavana; Yoga della risata con Certificato “Yoga della Risata” presso Associazione Scriba di Loredana Zagami;

Filosofia dello yoga con il professor Federico Squarcini con sviluppo del tema "Il Sé, i sensi e gli oggetti del mondo".

"Il femminile e il maschile nello yoga" Enrica Colombo e Peggy Eskenazy.

"Anatomia della guarigione" e "Anatomia quantistica" Erica Poli.

 

Il mio percorso è sempre "in corso" quindi ogni giorno si arricchisce di nuove esperienze che mi piace trasmettere e condividere.

 

ATTIVITA’ PROFESSIONALE DISCIPLINATA AI SENSI DELLA

L. 14 gennaio 2013, n. 4

(G.U. n. 22 del 26.01.2013)

ENRICO SALVATORI

Insegnante MartialYoga e Yoga

 

Dedicarmi alle persone è sicuramente una parte integrante della mia vita... dopo aver conseguito la laurea in Storia all'Universita' degli studi di Torino ho sentito che la mia vocazione era il lavoro nel sociale cosi da vent'anni faccio l'Educatore professionale.  Sono insegnate di yoga diplomato Yoga Alliance. Ho diverse passioni che sono accomunate dalla mia sete di conoscenza intellettuale ed esoterica con l'intento di far calare e utilizzare nella  vita quotidiana questi saperi. Sono praticante di arti marziali in particolare  Karate, e sport da combattimento come Thai Boxe,  e pugilato.     Negli anni il mio allenamento personale si è caratterizzato sempre più di una sintesi fra  arti marziali e lo yoga quindi ho deciso di proporlo anche alle allieve per difendersi con consapevolezza e non violenza mettendo a punto un metodo: Martial Yoga.

Sono stato allievo diretto del maestro Daido Strumia da cui ho appreso gli insegnamenti del Buddhismo Zen Scuola Soto. 

Ho approfondito gli studi, sotto la guida di Simonetta Secchi, degli Arcani maggiori archetipi presenti in tutti noi, e propongo incontri di Yoga Arcani. Ho studiato astrologia karmica,sotto la guida di Francesco Varetto e con Marinella Grosa  al fine di dare al  percorso ancora piu strumenti di conoscenza di se stessi e far comprendere meglio le dinamiche relazionali. Anche il mio percorso e' sempre in divenire per poter crescere e trasmettere in modi sempre piu' approfonditi la conoscenza del Sé.

 

ATTIVITA’ PROFESSIONALE DISCIPLINATA AI SENSI DELLA

L. 14 gennaio 2013, n. 4

(G.U. n. 22 del 26.01.2013)