Yoga no stress

La nostra reazione alle situazioni e alle azioni delle persone è di due tipi:

andare avanti combattendo fuggire via Dal punto di vista fisico per ciascuna avremo una secrezione delle ghiandole ormonali....

 Se attacchiamo, se andiamo avanti ad oltranza, se resistiamo abbiamo bisogno di scariche di adrenalina. Questo ci costa molta fatica e con il prolungare dell'azione, di un comportamento costante in questa modalità si genera stress nella nostra persona per intero sia a livello fisico che psicologico.

 Non possiamo fare nulla a livello delle ghiandole endocrine ma possiamo agire sulla muscolatura che si contrae e si irrigidisce in stato di stress.

Possiamo lavorare con allungamenti, distensioni e rilassamenti della muscolatura.

 Possiamo lavorare con il respiro per creare spazio libero nel corpo infatti si dice “dare respiro, prendere respiro”, quando siamo stressati abbiamo il respiro corto e la muscolatura tesa.

 La mente e il corpo per essere in uno stato di benessere hanno bisogno di un respiro calmo e profondo che porta anche ad equilibrio e serenità e riduce lo stress.

 A livello emotivo e psicologico lo stress è causato anche da una continua ricerca di uno status materiale migliore per noi, per i nostri figli, per il patner; lavoriamo molto per guadagnare qualcosa in più per avere più beni o almeno per arrivare a cio' che riteniamo necessario.

 Ciò ci pone in continua ansia di prestazione, bisogna essere attivi e produttivi all'esterno; non ascoltiamo più i nostri veri bisogni e cominciamo magari a non star bene a stancarci molto... siamo in una situazione di stress.

 Lo yoga ci pone un'altra strada...di volgere lo sguardo e l'attenzione all'interno. Prendere tempo e modo di sentire le sensazioni ed ascoltarle, di farci guidare dai bisogni interiori, non più esteriori. Imparare a riconoscere i veri bisogni.

 Non di sentire la felicità data dalle cose materiali ma la gioia interiore. Comincerà a modificarsi la scala di valori, le priorità cambieranno saranno molto più naturali, più adatte a noi, capiremo qual è la strada per riconoscere quali sono veramente le cose importanti per noi e cio' di cui potremmo fare a meno ed sentirci in stato di gioia lo stesso.

 Il percorso dello yoga aiuta in questo senso: atteverso lo sviluppo delle capacità di sentire il corpo e le sue esigenze per mezzo delle posture (asana), per mezzo del respiro (pranayama) e attraverso la meditazione. Questo percorso ci permette di affinare la consapevolezza di chi siamo e cosa siamo destinati ad essere nel mondo.

 Ovviamente è un percorso, a volte molto lungo, non è immediato, ma anche durante il percorso si comincia a stare meglio e percepire benessere.

Buona pratica.

Stefania